Numero Emergenze: 115 - Numero caserma: 039 6918289 - Numero Fax: 039 6880536 - indirizzo mail: vfv@vfv-vimercate.it

 

Unicef

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1941 al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sono stati affidati compiti sempre più vari e complessi, al passo con lo sviluppo del Paese. Ogni giorno, ogni notte, in ogni momento, i Vigili del Fuoco sono pronti al soccorso delle persone, alla salvaguardia dei beni culturali e della tutela dell’ambiente. Nelle calamità la rapidità di intervento la competenza e l’esperienza si rivelano fondamentali nell’opera di soccorsi alle popolazioni colpite da grandi eventi disastrosi. Impegno massimo ed alla professionalità dimostrate in ogni occasione da tutti i componenti dei Vigili del Fuoco si affiancano mezzi e tecnologie sempre utili nell’esperienza quotidiana del soccorso. I Vigili del Fuoco Volontari sono un corpo dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, e nel momento in cui hanno il decreto di nomina hanno gli stessi obblighi e funzioni dei Vigili permanenti. Le squadre di volontari dipendono dal Comando provinciale e possono operare tutti i giorni dell’anno. Diventare vigili del Fuoco Volontari è alla portata di molti ma non di tutti. E’ fondamentale l’impegno, il tempo, la preparazione, la disciplina ma soprattutto la serietà.

Dal giorno 11 Marzo 2006 è operativo il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Vimercate in via Brianza, 8. I Vigili del Fuoco di Vimercate che lavorano sotto la direzione del Comando provinciale di Milano, hanno a disposizione una sede di circa 600 metri quadrati disposta su due piani. In quello inferiore ci sono autorimessa, magazzino e spogliatoio. Al superiore vi è l’ufficio comando, centrale operativa, tre camerate e la cucina. Per quanto riguarda i mezzi in dotazione, i pompieri vimercatesi hanno a disposizione un’autobotte e una autopompa.

In questo dato momento storico in cui vediamo che gli uomini tristemente alzano barriere e si fronteggiano in nome di diversità razziali e religiose, riteniamo sia nostro dovere fare qualcosa. Questo fare qualcosa non deve essere atto straordinario. Noi nel nostro piccolo partiamo da qui, con il nostro volontariato cerchiamo di aiutare e sostenere chi si trova in un momento di difficoltà, più o meno grave, più o meno seria. Ci auguriamo altresì che qualcun’ altro, magari con un contributo, ci possa aiutare in questa nostra attività entrandone a far parte con noi a pieno titolo, anche solo con un sostegno.

“….I cambiamenti non ci spaventano, noi siamo così e così vogliamo sentirci dei pompieri che portano un sorriso laddove da sorridere proprio non ci sarebbe…”

V.F.V. di Vimercate. 

 

 

 

 

© 2006-2011 - Associazione Amici dei Pompieri di Vimercate Onlus - Per problemi tecnici: webmaster