Mezzi di soccorso italiani
Il Corpo Nazionle dei Vigili del Fuoco possiede mezzi speciali per ogni tipo di intervento.
Mezzi terrestri:
- Il mezzo più comune è l'APS, acronimo di autopompa serbatoio, essa viene utilizzata per la maggior parte degli interventi come gli incendi, incidenti stradali, soccorso a persone ecc. Questi mezzi sono caratterizzati da una buona attrezzatura specifica (manichette, scala a ganci e scala italiana, divaricatore, motosega, mototroncatrice ecc.) e da una discreta portata idrica. Gli ultimi automezzi acquistati sono il Mercedes Actros, l'Iveco Stralis, e il Mitsubishi Canter.
- L'autoscala, veicolo utilizzato per raggiungere luoghi alti come piani di condomini, alberi ecc. I Vigili del Fuoco hanno in dotazione autoscale che possono raggiungere altezze che con gli automezzi più piccoli arrivano a 20 m fino ai 50 m degli automezzi più grandi.
- L'autobotte pompa (ABP) che vanta una grossa portata di acqua (quantità che può variare in base al modello di autobotte), è equipaggiato con un'attrezzatura tecnica sufficiente. Questi mezzi vengono impiegati soprattutto nei grossi incendi in supporto alle APS o negli incendi boschivi.
- Autogru
- Carro Fiamma/Polisoccorso
- Carro Schiuma
- Carro Soccorso
- Carro Crolli/Puntelli
- Carro Bombole/Aria
- Carro Viveri
- Movimento Terra
- Boschivi
- Anfibi
- Fuoristrada
- Vetture di Servizio
|
|
|